Acabadabra

: cosimo ferrigolo, gaia ginevra giorgi, edoardo lazzari / extragarbo


immaginazione, ricerca, drammaturgia visiva e sonora Cosimo Ferrigolo, Gaia Ginevra Giorgi, Edoardo Lazzari
disegno del suono Riccardo Santalucia
consulenza luci Andrea Sanson
supporto tecnico Emanuele Pontecorvo
diapositive archivio personale Giuseppe Lo Cascio
grafie Vittoria Assembri
amministrazione Giusy Guadagno
produzione Extragarbo
con il sostegno di Short Theatre
residenze artistiche Teatro India, Argo 16

Acabadabra nasce come opera installativo-performativa in intima relazione con lo spazio per cui è stata immaginata: un palazzo del potere fascista situato nel centro della città di Roma. Presentato per la prima volta a Short Theatre 2021 presso la Ex-GIL di Trastevere in una versione site-specific, il lavoro diventa oggi un dispositivo di visione e ascolto che indaga le relazioni di asimmetria e rispecchiamento distorto su cui si fonda il legame fra centro e periferia.

 

Lo spettacolo si manifesta come un’esperienza trasformativa, che vede nella rivendicazione della marginalità una possibile strategia di sovversione contrapposta a un’idea di città intesa come dispositivo di controllo, spazio pianificato dall’alto e teatro di abusi di potere, espressione di un progetto colonialista che continua a perpetuare la sua violenza.

 

Scandita secondo le fasi del processo alchemico, la drammaturgia si articola per citazioni, saccheggi e trasfigurazioni dal reale, convocando segni linguistici del testo urbano, tracce di un’alter-città parallela e invertita, affinché da esse emergano gli spettri di ciò che sarà.

 

Nello spettacolo sono presenti luci stroboscopiche e immagini che potrebbero urtare alcunə spettatorə

 


 

13 febbraio 2024
TeatroBasilica, Roma

all’interno di firmamento

 


 

Cosimo Ferrigolo è direttore di scena, spatial designer e ricercatore. I suoi interessi ruotano intorno al concetto di “scenografia espansa” a cavallo fra Performance Studies e Planning Theory. È PhD student in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio presso l’Università Iuav di Venezia, collabora stabilmente con la compagnia OHT – Office for Human Theatre e con l’associazione culturale MetaForte, progetto di rigenerazione urbana a base culturale selezionato nel 2022 dal bando Creative Living Lab del Ministero della Cultura.

 

Gaia Ginevra Giorgi è autrice, sound-artist e performer. Ricercatrice attiva trasversalmente nel campo delle arti performative, sviluppa pratiche e metodologie di indagine per una riscrittura affettiva e politica del paesaggio. La sua pratica integra scrittura, suono, voce e dispositivi performativi. I suoi interventi producono habitat effimeri, spazi di immaginazione incarnata e radicale. Cura il programma radiofonico Walk so silently that the bottoms of your feet become ears (Fango Radio), ed è artista residente presso Radio Raheem.

 

Edoardo Lazzari è curatore indipendente, educatore e ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma, dove sviluppa una ricerca sui dispositivi assembleari come metodologia politica nelle arti dal vivo. Ha curato public program, progetti pedagogici e partecipativi in contesti istituzionali (La Biennale di Venezia, MUDAM Luxembourg, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection) e non. Collabora regolarmente con l’Università Iuav di Venezia nel corso di laurea magistrale in Teatro e Arti Performative e nel Master Movies – Moving Images Arts.

 

Nel 2019, lə tre insieme a Est Coulon, Giusy Guadagno, Leonardo Schifino e Theresa Maria Schlichtherle creano il collettivo Extragarbo, che accompagna e sostiene i progetti del gruppo e dei suoi membri.

 

 

 

© Extragarbo